NON TI FIDI DEL VENDITORE? DA OGGI PUOI DEPOSITARE I SOLDI DAL NOTAIO


Acquistare casa è un passo importante della propria vita, e per questo è anche giusto prendere le dovute precauzioni. Potrebbe accadere infatti che, una volta effettuato il rogito notarile (che non coincide con la trascrizione, in quanto per legge il notaio ha tempo fino a 30 giorni per effettuarla) venga iscritta un'ipoteca o avviato un pignoramento sull'immobile. Potresti ritrovarti in un bel pasticcio e dover avviare una causa legale per recuperare tutti soldi. Con la nuova normativa entrata in vigore dal 29 agosto 2017, potrai scegliere se depositare il saldo dell'immobile al notaio e sarà quest'ultimo, una volta effettuate tutte le verifiche del caso e solo dopo aver trascritto la vendita (passaggio definitivo della proprietà), a trasferire il denaro al venditore. Così se ci fossero dei problemi potrai recuperare i tuoi soldi in qualsiasi momento.

La nuova legge prevede che il notaio dovrà custodire su un apposito conto tutte le somme destinate al venditore, oltre che quelle dovute per legge al pagamento delle imposte. In caso di problematiche personali del notaio stesso, i tuoi soldi saranno così al sicuro e non potranno essere utilizzati per altri fini.


Ricordiamo che l'acquirente può usufruire di questa normativa anche su compromessi stipulati prima del 29 agosto 2017 (entrata in vigore della legge).


Essendo una legge finalizzata a tutelare il contraente più debole (l'acquirente), il venditore non potrà mettere alcuna clausola sul compromesso che vieti l'utilizzo di questa normativa da parte dell'acquirente.


Noi del Team di ImmoCombine.com pensiamo che questa normativa sia molto utile per chi acquista casa, ma allo stesso tempo creerà molta confusione tra i professionisti.


Post in evidenza
I post stanno per arrivare
Restate sintonizzati...
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

L'accesso e l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione delle Condizioni Generali e Informativa della Privacy

© 2017 ImmoCombine.com | P. IVA 03684600137

Seguici su

  • w-facebook