LA DOMOTICA: SEMPRE PIU' NELLE NOSTRE CASE


La tecnologia, si sa, ormai ci accompagna in qualsiasi aspetto della nostra vita. Dal risveglio fino al momento di andare a dormire, passando però per le ore notturne, anche il controllo della nostra salute e del ritmo sonno-veglia avvengono attraverso dispositivi di ultima generazione. Lo scopo primario è ovviamente uno: vivere meglio, sempre meglio. Abbiamo deciso quindi di affrontare un tema che, se fino a qualche tempo fa risultava curioso, oggi si presenta quasi indispensabile. Stiamo parlando della domotica, ossia la scienza che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa; alla domotica sono interessate ingegneria edile ed energetica, architettura, automazione, elettrotecnica ed elettronica, telecomunicazioni, informatica e design.


La casa intelligente quindi può essere controllata tramite dispositivi e/o interfacce come pulsanti, telecomandi, touchscreen, ma anche il proprio smartphone: tramite l’esecuzione di comandi e grazie ad un protocollo wireless, una casa super tecnologica sarà dunque dotata di un coordinamento automatico per il funzionamento degli elettrodomestici; isolamento in caso di temporale; un impianto di riscaldamento e climatizzazione intelligenti che si autoregolano in base alle temperature e alla presenza o meno di persone; rilevamento di fughe di gas, allagamenti o incendi e molto altro.


Quali sono gli ultimi ritrovati tecnologici per le abitazioni? In un interessante articolo di Panorama ne vengono elencati diversi: il televisore 4k, con schermo extra large ed altissima risoluzione; il sistema multiroom, costituito da un set di speaker collegati ad internet tramite wifi, gestibili interamente da smartphone; hard disk di rete, per la conservazione di dati, fotografie e altri materiali accessibili da qualsiasi dispositivo; l’aspirapolvere robot automatizzato; frigorifero dotato di telecamera interna connessa al telefono cellulare, per offrire all'utente una panoramica di ciò che c’è in frigo; lavavetri automatico, lampadine wifi


Potremmo andare ancora avanti con la lista delle tecnologie presenti oggi nelle case più moderne, ma l’elenco si rivelerebbe quasi infinito! A voi cosa piacerebbe trovare nell'abitazione dei vostri sogni? Attrezzi tecnologici di ultima generazione o arredamenti più old style, senza troppi dispositivi che ruberebbero ulteriormente il poco tempo libero? Per qualsiasi esigenza, basta rivolgersi a Immocombine.com e compilare il Form ImmoCerco, riceverai proposte di case in base alle tue egisenze!


Foto: Security Systems


Post in evidenza
I post stanno per arrivare
Restate sintonizzati...
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

L'accesso e l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione delle Condizioni Generali e Informativa della Privacy

© 2017 ImmoCombine.com | P. IVA 03684600137

Seguici su

  • w-facebook