January 24, 2018
November 30, 2017
November 27, 2017
November 20, 2017
September 24, 2017
September 20, 2017
September 15, 2017
August 16, 2017
Post recenti
I'm busy working on my blog posts. Watch this space!
Post in evidenza
LA DOMOTICA: SEMPRE PIU' NELLE NOSTRE CASE
March 22, 2017

La tecnologia, si sa, ormai ci accompagna in qualsiasi aspetto della nostra vita. Dal risveglio fino al momento di andare a dormire, passando però per le ore notturne, anche il controllo della nostra salute e del ritmo sonno-veglia avvengono attraverso dispositivi di ultima generazione. Lo scopo primario è ovviamente uno: vivere meglio, sempre meglio. Abbiamo deciso quindi di affrontare un tema che, se fino a qualche tempo fa risultava curioso, oggi si presenta quasi indispensabile. Stiamo parlando della domotica, ossia la scienza che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa; alla domotica sono interessate ingegneria edile ed energetica, architettura, automazione, elettrotecnica ed elettronica, telecomunicazioni, informatica e design.
La casa intelligente quindi può essere controllata tramite dispositivi e/o interfacce come pulsanti, telecomandi, touchscreen, ma anche il proprio smartphone: tramite l’esecuzione di comandi e grazie ad un protocollo wireless, una casa super tecnologica sarà dunque dotata di un coordinamento automatico per il funzionamento degli elettrodomestici; isolamento in caso di temporale; un impianto di riscaldamento e climatizzazione intelligenti che si autoregolano in base alle temperature e alla presenza o meno di persone; rilevamento di fughe di gas, allagamenti o incendi e molto altro.
Quali sono gli ultimi ritrovati tecnologici per le abitazioni? In un interessante articolo di Panorama ne vengono elencati diversi: il televisore 4k, con schermo extra large ed altissima risoluzione; il sistema multiroom, costituito da un set di speaker collegati ad internet tramite wifi, gestibili interamente da smartphone; hard disk di rete, per la conservazione di dati, fotografie e altri materiali accessibili da qualsiasi dispositivo; l’aspirapolvere robot automatizzato; frigorifero dotato di telecamera interna connessa al telefono cellulare, per offrire all'utente una panoramica di ciò che c’è in frigo; lavavetri automatico, lampadine wifi…
Potremmo andare ancora avanti con la lista delle tecnologie presenti oggi nelle case più moderne, ma l’elenco si rivelerebbe quasi infinito! A voi cosa piacerebbe trovare nell'abitazione dei vostri sogni? Attrezzi tecnologici di ultima generazione o arredamenti più old style, senza troppi dispositivi che ruberebbero ulteriormente il poco tempo libero? Per qualsiasi esigenza, basta rivolgersi a Immocombine.com e compilare il Form ImmoCerco, riceverai proposte di case in base alle tue egisenze!
Foto: Security Systems


