Inquinamento nelle case: sapete come evitarlo?


“There’s no place like home - Non c’è posto al mondo come casa propria”. “Home sweet home - casa dolce casa”. Potremmo trovare tanti altri detti che si riferiscono al nostro piccolo mondo, che ci auguriamo sia per voi un luogo accogliente, dove è piacevole arrivare a fine giornata per riposarsi e rilassarsi, da soli o in compagnia.

Non è tutto oro quello che luccica però, e bisogna prestare attenzione agli ultimi studi italiani: alcuni dati infatti affermano che l’abitazione produce più inquinamento di un’automobile con i suoi gas di scarico. Analizzando infatti le emissioni di CO2 in cinque città italiane- Milano, Genova, Firenze, Parma e Perugia - è emerso come ben il 64,2% sia generato proprio dalle case, mentre “solo” il 10,2% è prodotto dalle auto. Il restante 25,6% è infine causato dagli impianti industriali. Occorre dunque prestare una particolare attenzione alle modalità di riscaldamento della propria casa, senza esagerare con le temperature se fuori fa freddo, né con il condizionatore se siamo in piena calura estiva.

Come si può migliorare invece l’ambiente interno? Questo è un altro punto fondamentale, dal momento che anche dentro le nostre case ci sono alcuni “pericoli invisibili” che a lungo andare possono nuocere alla salute. Il sito Tekneco.it riporta le 10 regole utili per abbattere l’inquinamento casalingo:

  1. Evitare le temperature “estreme”: la casa non deve essere né troppo calda, né troppo fredda;

  2. Areare sempre, anche più volte al giorno, tutte le stanze;

  3. Utilizzare l’aspirazione della cappa mentre si cucina, possibilmente areando anche la stanza;

  4. Effettuare periodicamente la manutenzione degli impianti di condizionamento;

  5. Rimuovere le muffe;

  6. Usare con moderazione i prodotti della pulizia per la casa, perché contengono composti organici volatili;

  7. Rimuovere i tappeti, in quanto attirano molto facilmente la polvere. Se proprio non riuscite a farne a meno, assicuratevi di sbatterli più volte in settimana all'aperto!

  8. Utilizzare aspirapolvere di qualità per la pulizia;

  9. Prestare attenzione all'eventuale combustione di legna nelle stufe e nei caminetti, in quanto le particelle che si liberano non sono salutari;

  10. Evitare di fumare in casa.

Queste sono le regole fondamentali da seguire per vivere in un ambiente il più salubre possibile. Sono piccoli e semplici accorgimenti che potete adottare facilmente, ma se avete qualche dubbio a riguardo potete sempre contattare il team di ImmoCombine.com: forse effettuare la manutenzione degli impianti di casa o rimuovere le muffe non è un lavoro che tutti sanno svolgere, ma noi potremo metterti in contatto con i professionisti del settore per risolvere i tuoi problemi!

Se invece preferite “ripartire da capo”, con una nuova casa, potete affidarvi al nostro form ImmoCerco e compilarlo in modo totalmente gratuito secondo le caratteristiche del vostro immobile ideale: ci penserà ImmoCombine.com a proporti la casa giusta per te!

Fonte foto: Non sprecare.it


Post in evidenza
I post stanno per arrivare
Restate sintonizzati...
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

L'accesso e l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione delle Condizioni Generali e Informativa della Privacy

© 2017 ImmoCombine.com | P. IVA 03684600137

Seguici su

  • w-facebook