Ritardo pagamento IMU e TASI


Nell'articolo precedente vi abbiamo parlato di come e quando (Vedi articolo) vanno pagati i 2 tributi più importanti sugli immobili: IMU e TASI. Oggi il Team di ImmoCombine.com vi spiegherà cosa succede in caso di ritardo delle suddette imposte.


Se sei in ritardo con il pagamento dell'IMU e la TASI non preoccuparti: per ritardi non superiore ad un anno ci si può avvalere del ravvedimento operoso, ossia la possibilità di mettersi a posto con il fisco in maniera soft pagando una sanzione minima. Ovviamente, in base ai giorni di ritardo, scatteranno determinate sanzioni: vediamo nel dettaglio quali sono.


1) Ravvedimento sprint: pagamento dei tributi entro 14 giorni dalla data di scadenza, quindi entro il 30 dicembre 2016. Vi saranno da pagare gli interessi giornalieri oltre allo 0,2% di sanzione per ogni giorno di ritardo.


2) Ravvedimento breve: tra il 15esimo ed il 30esimo giorno di ritardo: qui la sanzione sarà del 3% sull'importo dovuto, oltre agli interessi maturati.


3) Ravvedimento medio: ritardo tra i 30 ed i 90 giorni: in questo caso la sanzione sarà del 3,33% oltre agli interessi giornalieri.


4) Ravvedimento lungo: questa è l'ultima possibilità per sistemarsi con il fisco in modo soft, la sanzione applicata è del 3,75% sull'importo dovuto - aggiungendo sempre gli interessi giornalieri. Ci si può avvalere del ravvedimento lungo nel caso il ritardo non fosse superiore ad 1 anno, quindi il pagamento dovrà essere fatto entro il 16 dicembre 2017.


Superato l'anno di ritardo si dovrà pagare una sanzione molto alta, pari al 30% dell'importo dovuto, e con tutta probabilità vi verrà recapitata una cartella esattoriale di Equitalia.


Foto: www.outsidernews.net




Post in evidenza
I post stanno per arrivare
Restate sintonizzati...
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

L'accesso e l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione delle Condizioni Generali e Informativa della Privacy

© 2017 ImmoCombine.com | P. IVA 03684600137

Seguici su

  • w-facebook